Categorie
Concerti Elhzo Video

Elhzo @ Collywood

Venerdi’ 5 luglio Elhzo suonera’ a Collywood!

Elhzo è il nome del progetto solista di Demba Seye Gueye, batterista jazz e polistrumentista senegalese. Dopo anni di collaborazioni e partecipazioni a grandi eventi del panorama musicale italiano, Elhzo presenta Yeuk Yeuk, un disco d’esordio dove risaltano la sua padronanza del ritmo e una spiccata versatilità compositiva.

Yeuk Yeuk è un disco di World Music, ma non solo: si percepiscono tinte che vanno dal Jazz e Afro Jazz al groove Funk, il tutto legato dal canto di Elhzo, che spazia dal Francesce al Wolof, intrecciando elementi della cultura Griot senegalese alla cultura Jazz europea. I testi raccontano di un Senegal popolare e intellettuale al tempo stesso. Attraverso le poesie di David Diop, “il poeta della rivoluzione africana”, Elhzo rievoca la storia della sua terra, fatta di tensioni ma anche di dialogo fra culture diverse. Mescolando la cultura musicale africana e quella europea sottolinea la tradizione multiculturale del suo paese.

Per i concerti Elhzo si avvale della preziosa collaborazione dal chitarrista Hikaru Hashimoto, Andrea Zucchi e Tim Trevor Briscoe ai sax, Enrico Simoniello alle tastiere e Francesco Pellegrini al basso elettrico.

Ingresso gratuito, inizio alle 21:30.

E questo il video dell’ultimo singolo di Elhzo: Talibe! Enjoy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.