Elhzo @ Radio Balanganda’

Elhzo è il nome del progetto solista di Demba Seye Gueye, batterista Afro-jazz e polistrumentista senegalese. Dopo anni di collaborazioni e partecipazioni a grandi eventi del panorama musicale italiano presenta Yeuk Yeuk, un disco d’esordio dove mette a frutto la sua padronanza ritmica e una spiccata versatilità compositiva.

Yeuk Yeuk è un disco di World Music, ma non solo: si tinge di tinte Jazz e Afro-Jazz, groove Funk, il tutto legato dal canto di Elhzo, che spazia dall’utilizzo del Wolof, Inglese al Francese, intrecciando elementi della cultura Griot senegalese alla cultura Jazz europea. I testi raccontano di un Senegal popolare e intellettuale al tempo stesso, alternando testi di ispirazione tradizionale a testi influenzati dalla poesia senegalese del Novecento, il movimento Négritude di David Diop, che descrive un’ Africa indipendente, fiera, che rivendica l’orgoglio per le sue tradizioni e il suo misticismo.

Elhzo sarà in onda su Radio Città del Capo, ospite del programma Radio Balanganda’, martedi’ 26 marzo alle ore 20. Interviste, brani dal disco e dal vivo con la band al completo!